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Una dieta che integra nelle giuste dosi dei cibi fermentati apporta eccezionali benefici.

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benessereMiso e benessere

"La fermentazione è una trasformazione che talvolta assume contorni benefici se viene consumata"

Si tratta di una forma di predigestione che rende gli alimenti più facilmente assimilabili. Non solo gli alimenti ma, in generale, le sostanze nutritive.

Tutti i cibi hanno una carica "vitale" più o meno accentuata. Alcuni cibi che hanno fermentato possono vantare questa carica in misura molto elevata.

Il miso è il risultato di una delle più vitali fermentazioni. L'eredità culturale dell'oriente ci fornisce delle indicazioni molto interessanti:

“Consumato tutti i giorni è utile ed efficace per rafforzare e regolare l’intestino e la flora intestinale”.

Gli orientali lo considerano uno dei segreti della buona salute e della longevità.

Le proprietà di questo alimento stanno:

    nella ricchezza dei fermenti vivi forniti all’organismo, che aiutano a risolvere i problemi digestivi,
    nelle qualità energetiche, grazie alla lunga fermentazione,
    nella capacità di smuovere i ristagni nell’intestino,
    oltre ad intervenire sui punti di dilatazione o di gonfiore.

Il miso contiene un’alta percentuale di proteine vegetali fornendo inoltre tutti gli otto amminoacidi essenziali, senza però colesterolo o grassi come il cibo animale. E’ ricco di sali minerali alcalinizzanti, calcio, sodio e magnesio che aiutano a combattere l’acidità del sangue e dell'intero sistema vitale.

In unione con i cereali, le proteine del miso completano quelle dei cereali con cui è prodotto (e in particolare quelle del riso), rendendole molto più biodisponibili. Se si consuma un piatto di cereali accompagnandolo a del Miso, la quantità di proteine che il nostro organismo assume cresce anche del 30 - 40%.

Oltre che per l'apporto proteico, il miso è prezioso per la salute globale dell'organismo per il suo notevole contenuto di elementi vitali molto spesso carenti, se non del tutto assenti, nell'alimentazione odierna.
Oltre ai benefici intestinali ricordati, è attivo nell’apporto di lecitina e acido linoleico che dissolvono il colesterolo e ripuliscono i vasi sanguigni (utile in caso di arteriosclerosi e ipertensione), oltre a migliorare la vitalità di pelle e capelli.

Un ricostituente naturale per mantenersi in buona salute.. E' proprio grazie alla ricchezza di ottime proprietà nutrizionali che il miso è da sempre considerato un ricostituente naturale!

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