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La Zuppa di Miso

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La Zuppa di Miso viene chiamata così per la presenza del Miso negli ingredienti. In realtà è una minestra, una "zuppa", che si fa con quantità maggiori di altre cose, a piacere, scegliendoli nel rispetto dell'equilibrio che si vuole raggiungere e a seconda della stagione.

E' principalmente una zuppa di verdure, con molte varianti. L'unico ingrediente costante è proprio il Miso.

Miso che non è il principale ingrediente - come detto - visto che la dose è un cucchiaino o due a persona ma la sua funzione orchestra e armonizza tutte le benefiche proprietà del cibo oltre a colorare con il suo di sapore. La "Zuppa di Miso" non è fatta di solo Miso!

Nella ricetta classica della Macrobiotica, viene preparata con tre verdure: una radice allungata (per esempio la carota), una verdura tonda (come la cipolla) e delle foglie verdi (come quelle del cavolo cinese o della verza). A queste tre verdure si aggiunge il miso, l’alga wakame e volendo, del cipollotto fresco, o del prezzemolo, o del succo di zenzero. 

Questi tre tipi di verdura di forma e direzione di crescita diverse, rendono la zuppa un compendio di energie in movimento. Quella della radice si muove verso il basso, mentre la verdura tonda va in tutte le direzioni e, per finire, quella delle foglie verdi che si muove verso l’alto. Si genera così un grande movimento nel nostro corpo, i cui registi sono proprio il miso e in parte anche l’alga. Dal punto di vista yin e yang l'equilibrio dinamico raggiunto, si sente.

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Zuppa di Miso

Abbiamo bisogno di cibo “vivo”, che ci aiuti a rimanere in equilibrio con l’ambiente. Un equilibrio dinamico, non statico, che va ricercato quotidianamente soprattutto attraverso il cibo.

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La "Sapidità" è un concetto che lascia perplessi, non sembra gradevole. Parola difficile, troppo simile a "Sapere" o addirittura a "Saccente".. Eppure la "Sapidità" individua la qualità di ciò che è "Gustoso".

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Le Salse sono un buon condimento in alternativa al sale e all'aceto. Ottime anche per insaporire quando occorre. Il Miso si presta ad essere aggiunto a tutte le ricette, in particolare se minestre o cereali cotti.

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