aumenta il tuo

BENESSERE

 

Una dieta che integra nelle giuste dosi dei cibi fermentati apporta eccezionali benefici.

come?

headeraz

lente di ingrandimento

Il Miso

Cos'è e come si usa

leggi di più

Il Miso

Le salse

Cosa sono e come utilizzarle

leggi di più

Le Salse

Senza Glutine

Una possibilità in più

leggi di più

Senza Glutine

Il sale, elemento vitale ma..

sale

Troviamo dappertutto il sale.. Fateci caso, in quasi tutti i prodotti confezionati dall'industria ma spesso anche in quelli artigianali. Pure noi non ci rinunciamo ad usarlo, lo mettiamo ovunque perchè si tratta di una abitudine irrinunciabile..

L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di non superare i 5 grammi di sale al giorno, laddove la maggioranza dei paesi occidentali raggiunge e supera i 10 grammi.

Il Miso e le Salse possono sostituire i condimenti e il sale. Il Miso può prendere il posto degli insaporitori del brodo (il comune dado per capirci) cambiando in un sapore migliore e più salutare.

Le salse sono salate ma la presenza degli enzimi e della fermentazione lo riconducono ad un diverso assorbilento nell'organismo limitando di gran lunga i danni. Condire con le salse al posto del sale è un modo nuovo per arrivare al sapore, un sapore di grande gusto e dall'impatto sulla nostra salute che può rivelarsi decisamente migliore.

Il sale poi, quello comune, viene raffinato e depauperato di gran parte degli elementi preziosi, tant'è che ci vengono presentati dei "sali dietetici" o "iodati" per ripristinare (purtroppo chimicamente) alcune caratteristiche.

Anche stando attenti si tratta di una lotta impari.. dal pane ai biscotti, ai sughi pronti e in generale nei cibi confezionati il sale c'è e chissà che tipo di sale è... Viviamo circondati ma possiamo prendere abitudini diverse, scegliendo i nostri alimenti.

allarga i tuoi orizzonti

miso

Zuppa di Miso

Abbiamo bisogno di cibo “vivo”, che ci aiuti a rimanere in equilibrio con l’ambiente. Un equilibrio dinamico, non statico, che va ricercato quotidianamente soprattutto attraverso il cibo.

per saperne di più

sapori

Nuovi sapori

La "Sapidità" è un concetto che lascia perplessi, non sembra gradevole. Parola difficile, troppo simile a "Sapere" o addirittura a "Saccente".. Eppure la "Sapidità" individua la qualità di ciò che è "Gustoso".

per approfondire

ricette

Altre ricette

Le Salse sono un buon condimento in alternativa al sale e all'aceto. Ottime anche per insaporire quando occorre. Il Miso si presta ad essere aggiunto a tutte le ricette, in particolare se minestre o cereali cotti.

scoprile

 

Questo sito usa i cookies per migliorare la navigazione e il ritorno sul sito.
Continuando la navigazione accetti tale utilizzo. Per saperne di più clicca sul pulsantino o chiudi il banner.