aumenta il tuo

BENESSERE

 

Una dieta che integra nelle giuste dosi dei cibi fermentati apporta eccezionali benefici.

come?

headeraz

lente di ingrandimento

Il Miso

Cos'è e come si usa

leggi di più

Il Miso

Le salse

Cosa sono e come utilizzarle

leggi di più

Le Salse

Senza Glutine

Una possibilità in più

leggi di più

Senza Glutine

Miso e salse nelle ricette

ricette

Il Miso (e anche le salse come condimento) possono entrare in gran parte delle nostre ricette.

Vediamo la classica "Zuppa di Miso"

Acqua (1 mestolo a persona), Alga wakame (2 cm. circa), 1 carota, 1 cipolla, 2 foglie di verza, miso (non pastorizzato 1 cucchiaino a persona), zenzero.
Preparazione: Affettare la cipolla, la carota, le foglie di verza e metterle a cuocere, con l'acqua fredda, a fuoco medio; unire a metà cottura l'alga wakame già rinvenuta in poca acqua fredda per 10 minuti e sottilmente tagliata, continuare la cottura per altri 10 minuti circa; aggiungere, se necessario, un po' di acqua calda alla minestra. Sciogliere il miso con un po' di acqua calda e unirlo al resto della zuppa, lasciar sobbollire per alcuni minuti prima di servire (ATTENZIONE PERO'!!! controllate la fiamma, le prodigiose proprietà del miso vengono distrutte dalla bollitura). Guarnire ogni tazza con un pizzico di polpa grattuggiata o di succo di zenzero fresco.

Variante: Minestra di Tempeh

2 tazze di acqua, 100 gr Tempeh, 1 pezzetto d'Alga, mezza Cipolla, 1 Carota, qualche foglia Cavolo, 1 cucchiaio Miso

Cuocere per una decina di minuti in acqua la cipolla, la carota, il cavolo tutti tagliati abbastanza sottili. Aggiungere poi il tempeh tagliato a pezzi e continuare la cottura per altri 10 minuti circa. Infine aggiungere il miso e lasciar stemperare. Servire con prezzemolo tritato.

Tortino di tofu e zucchine

6 Zucchine, 3 Carote, 1 Cipolla, 3 tazze Farina, 1 panetto Tofu, 4 cucchiai Tahin, 4 cucchiai Miso, 1 Limone, Timo, Basilico, 2 cucchiai Olio Extravergine D'oliva, Salsa di Ceci.
Preparazione: Grattugiare le zucchine e condirle con la Salsa di Ceci; lasciarle marinare per 15 minuti. Grattugiare le carote e spruzzarle con il succo di limone, dopo i 15 minuti, togliere il liquido in eccesso e mescolare i due ingredienti con la farina. Stendere la pasta ottenuta in una teglia olialta. Preparare un impasto con tofu, miso, tahin, erbe e cipolla, farcire la superficie della pasta nella teglia. Mettere in forno a 200° per 45 minuti.

Spinaci al miso e sesamo

500 g di spinaci,50 gr. di semi di sesamo, 2 cucchiai di salsa tamari senza glutine, 3 cucchiai di miso.

Lavate gli spinaci e cuoceteli al vapore. Metteteli successivamente a reffreddare in una ciotola di acqua fredda; scolateli con cura, e tagliateli a larghe liste.
Tostate i semi di sesamo facendoli ingrandire di circa tre volte il volume, macinateli e pestateli, quindi mescolateli con la salsa tamari e il miso. Condite così gli spinaci, mescolate e servite.

allarga i tuoi orizzonti

miso

Zuppa di Miso

Abbiamo bisogno di cibo “vivo”, che ci aiuti a rimanere in equilibrio con l’ambiente. Un equilibrio dinamico, non statico, che va ricercato quotidianamente soprattutto attraverso il cibo.

per saperne di più

sapori

Nuovi sapori

La "Sapidità" è un concetto che lascia perplessi, non sembra gradevole. Parola difficile, troppo simile a "Sapere" o addirittura a "Saccente".. Eppure la "Sapidità" individua la qualità di ciò che è "Gustoso".

per approfondire

ricette

Altre ricette

Le Salse sono un buon condimento in alternativa al sale e all'aceto. Ottime anche per insaporire quando occorre. Il Miso si presta ad essere aggiunto a tutte le ricette, in particolare se minestre o cereali cotti.

scoprile

 

Questo sito usa i cookies per migliorare la navigazione e il ritorno sul sito.
Continuando la navigazione accetti tale utilizzo. Per saperne di più clicca sul pulsantino o chiudi il banner.