aumenta il tuo

BENESSERE

 

Una dieta che integra nelle giuste dosi dei cibi fermentati apporta eccezionali benefici.

come?

headeraz

azienda

Il luogo degli Olmi

Sappiamo che l'Olmo, sin dall'antichità ha avuto caratteristiche sacre. La sua figura stilizzata è stata spesso utilizzata anche nel simbolismo araldico, dove assume i significati di amicizia, protezione, sostegno, amore coniugale oppure amore tra fratelli. Questa connotazione deriva dal fatto che questa pianta è da sempre stata utilizzata dai coltivatori come ideale sostegno nei vigneti, in quanto essa non assorbe dal terreno quelle sostanze nutritive necessarie al sostentamento delle viti.
Fu particolarmente cara ai Cavalieri Templari, che utilizzarono spesso le denominazioni "Santa Maria dell'Olmo" o "Madonna dell'Olmo" per intitolare le loro chiese.

Scendendo da Palazzolo sul fianco a Nord-Est della collina, verso Siena, troviamo la Fattoria Olmaia, dove non vengono allevati animali (a parte cani e gatti) ma "fermenti" capaci di trasformare riso, miglio, orzo, ceci e soya in "Miso" e "Salse salate".

E' la materia prima del lavoro di Dario Benossi, patròn della Fattoria che in questo luogo salubre e protetto sovrintende alle attività di produzione.

Ricerca e continuo miglioramento sono i suoi compagni di viaggio mentre asseconda, con cura, il percorso delle fermentazioni.

 

Questo sito usa i cookies per migliorare la navigazione e il ritorno sul sito.
Continuando la navigazione accetti tale utilizzo. Per saperne di più clicca sul pulsantino o chiudi il banner.